Benvenuto al TambooGarage!

Sei entrato nel TambooGarage®, il mio blog personale tra le pagine del sito mototrek dove racconto il mio punto di vista e qualche novità a proposito di viaggi ed avventure, motociclette speciali, e gente altrettanto speciale.

Il mio nome è Massimo Tamburelli, sono giornalista e motociclista, e da più di trent’anni giro il mondo tra piste sterrate, circuiti asfaltati, strade, stradine, raid ed altre avventure.
Negli anni 80 sono stato navigatore di rally in auto, ai tempi del trofeo A112, Trofeo Uno Turbo e di quelle vetture con trazione posteriore che ancora spazzolavano i tornanti disegnando cerchi neri meglio di Giotto.

Nel 1988 ho debuttato in terra africana al Rallye du Maroc, sul sedile destro di un’Alfa 33 4×4: è stato proprio tra quei villaggi dalle mura rosse e tutta quella sabbia che è nata la curiosità di scoprire meglio questo strano pianeta a partire proprio dalle meraviglie del continente africano.
Giusto per la cronaca, quella gara andò uno schifo: l’Alfa integrale ce la mettemmo a mo’ di cappello lungo una prova speciale polverosa fuori Ouarzazate. Fino a quel momento eravamo primi di classe! … cose che capitano!

Vabbè, comunque, è stato così che, partendo da quella esperienza ai piedi dell’Atlas, durante questi sei lustri ho girovagato a bordo di veicoli vari, a due e quattro ruote, lungo le piste del Nord Africa, e poi in Sud AmericaUSAIndia ed altri luoghi. Beh, dimenticavo l’Australia: emozione importante, ma di molto tempo fa!

Impegnato in vari ruoli, ho vissuto varie stagioni del Campionato del mondo e tricolore enduro, le prime edizioni del Pharaons Rally, l’italiano e l’europeo Supermoto, il Mondiale Trial indoor ed outdoor, più edizioni del Rally di Sardegna, il Nevada Rally, i trofei Harley-Davidson 883R Short Track ed XR1200, ed il Trofeo Triumph nel Mondiale Superbike. Con Franco Picco, dakariano d’acciaio ed amico da sempre, ho attraversato più di venti di volte il Gran Mare di Sabbia.

Ho scritto e fotografato per Motocross, In Moto, Motociclismo, Cafè Racer ed altre testate nazionali. Oggi trovate le mie foto ed i miei racconti soprattutto sul giornale FERRO.

La mia Itaca è l’alto Oltrepò Pavese.

TAMBOO NEWS